Il principe del cattivo gusto
e la gente piu schifosa che esista

Soap e disgusto a Baltimora

John Waters è un artista decentrato. Da sempre pensa e mette in scena un cinema geograficamente “di confine”, ambientato e girato a Baltimora, Maryland, in bilico fra periferia urbana e burinaggine campagnola. Un luogo che respira atmosfere puramente americane, o meglio, puramente “americana”, termine con il quale gli stessi abitanti degli USA indicano i prodotti kitsch della loro cultura.

Decentrato è anche lo stile di regia di Waters: nella maggior parte dei suoi film indipendenti, la mdp è quasi un accessorio renoiriano al servizio di set alternativamente desolati o abbaglianti, di personaggi sempre impossibili da far passare inosservati, che recitano dialoghi e vivono situazioni che incrociano indissolubilmente le strade del melodramma classico con quelle della soap opera. E’ piú importante far accadere davanti alla mdp quello che si vuole mostrare, piuttosto che questo quid sia ricreato con gli artifici della macchina cinema.

Anche per questo il cinema di Waters è fittamente parlato, i personaggi affermano le proprie ragioni e i propri pensieri con una veemenza sopra le righe e una passionalitá che li impongono alla simpatia del pubblico anche nel loro essere fondamentalmente disgustosi.

Decentrate sono per definizione le ossessioni della messa in scena di Waters: da piú parti invocato come il “Papa del trash”, Waters ha sempre giocato a mostrare i limiti del mostrabile, quello che appunto è ritenuto spazzatura, come a voler portare alla luce quanto di estremo e di cattivo gusto c’è nella scrittura dei sentimenti del dramma seriale.

In pratica, se la soap è l’estremizzazione e la brutale ed efficace stilizzazione delle dinamiche del melodramma, allora Waters espone questa violenza rendendola tangibile attraverso gli strumenti del disgusto e della scarnificazione della messa in scena.

da: http://www.offscreen.it

    • Pink Flamingos (1972)

 

    • Desperate Living (1977)

 

    • Polyester (1981)

 

  • La signora ammazzatutti (1994)
Annunci