25, 28, 30 e 31 gennaio h 19 presso Spazio SCENA a Roma – Trastevere
Per l’associazione CSI è una grande soddisfazione portare il nostro film al pubblico romano in un luogo come Spazio SCENA da sempre focalizzato sul cinema d’autore e di impegno che continua la tradizione di ricerca del cineclub Filmstudio.
Il nostro film documentario “I Primi Saranno gli Ultimi” dedicato agli ultimi combattenti volontari repubblicani della guerra civile spagnola andrà in programmazione a Roma presso la sala cinematografica di Spazio Scena nei giorni 25, 28, 30 e 31 gennaio allo spettacolo delle ore 19.

La storica sala dell’ex cineclub romano Filmstudio, restaurata e divenuta parte di Spazio SCENA, centro culturale gestito da LazioCrea della Regione Lazio. In via Orti d’Alibert, 1 a Trastevere.
Il film è stato coprodotto da AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, AICAS – Associazione Italiana Combattenti Antifascisti di Spagna, ANPPIA – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti e in parte finanziato da una campagna di crowdfunding sostenuta da artisti quali Ken Loach, Zerocalcare, Alessio Spataro e Thierry Chauvelot.
Il racconto della guerra di Spagna fatto dai protagonisti, per l’ultima volta. Otto storie raccolte in giro per il mondo, per non dimenticare.
L’ingresso è gratuito ed è possibile effettuare una prenotazione. Altre informazioni qui: